La città di Capo d’Orlando è posizionata proprio a ridosso del Mar Tirreno in posizione intermedia tra le città di Messina e Palermo ad 80 Km circa dal capoluogo Messina. Già da tempo la città rappresenta meta turistica di forte richiamo a carattere nazionale ed internazionale soprattutto per il paesaggio di straordinaria bellezza, il mare caldo e pulito e l’accoglienza.
Lo spettacolo paesaggistico che offre la città è incantevole e di indiscutibile bellezza con il Mar Tirreno a stretto contatto con l’abitato, le Isole Eolie di fronte, il caratteristico Monte della Madonna e l’incantevole Baia di San Gregorio.

Monte della Madonna, sul cui cocuzzolo si erge la caratteristica e storica Chiesa con i suoi antichi ruderi del castello di Orlando, arricchisce il paesaggio. La chiesetta del Monte è meta di numerosi pellegrinaggi soprattutto in occasione della festa che si svolge il 22 ottobre di ogni anno. La festa della Madonna si tiene anche il 15 agosto di ogni anno. In tale circostanza la Madonna viene portata in processione con le barche le quali sfilano tra il Lungomare Andrea Doria e la Baia di San Gregorio. Ogni anno sono numerosissime le barche che accompagnano la Madonna in mare, riproponendo il suggestivo passaggio del singolare corteo che attraversa tutta la costa paladina sullo scenario dello splendido tramonto di mezz’agosto.

La città è caratterizzata da una lunga e splendida spiaggia libera che costeggia tutto l’abitato e che offre una singolare alternanza tra i favolosi scogli del lido di San Gregorio e la linearità affascinante del Lungomare Andrea Doria.

In particolare la Baia di San Gregorio rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della città. Quest’ultima riveste una bellezza particolare in considerazione, soprattutto, delle presenza delle scogliere poste alle pendici del costone roccioso del Monte della Madonna. La straripante bellezza della Baia di San Gregorio la si può, soprattutto, ammirare dalla zona di Scafa o dal Monte della Madonna. La contrada Scafa è una delle località più panoramiche di Capo d’Orlando da dove si può scorgere tutta la zona di San Gregorio compresa tra il porto (con l’attigua e bellissima Villa Bagnoli) ed il Monte della Madonna.

 

×